martedì 13 ottobre 2009

Gadget, gadget uber alles

Con tre figli piccoli in casa ci abbiamo messo poco ad essere sommersi da una montagna di inutili e fastidiosi gadget plasticosi; una quantità esagerata di ninnoli in plastica che si rompono quasi subito, si infrattano sotto ai divani, dietro ai letti fino a che non finiscono nel sacco della plastica a generare spazzatura di cui si potrebbe volentieri fare a meno.
Da parecchio tempo come famiglia abbiamo dichiarato guerra ai gadget e, al supermercato, evitiamo l'acquisto di quei prodotti che includono "omaggi" assolutamente non richiesti.
Semplice no?
Invece no, oggi, di fronte al bambino che voleva i cereali per la colazione, ho tristemente constatato che tutti i tipi a scaffale contenevano un gadget!
Ma è mai possibile che un consumatore debba faticare per trovare e comprare un prodotto senza omaggi?

Vorrei allora lanciare due appelli:

il primo alle aziende: perfavore, mettete in commercio anche versioni senza "omaggio" dei vostri prodotti, anche allo stesso prezzo; li comprerei lo stesso perché ciò che cerco è il prodotto. Sono convinto che tanta gente, come me, li preferirebbe a quelli con il gadget.

il secondo ai politici: questa miriade di gadget "regalati" assieme ai prodotti finiscono inevitabilmente per aumentare il volume complessivo della spazzatura che poi tocca pagare a noi; costringete i produttori a pagare un imposta aggiuntiva per ogni gadget veicolato come omaggio che copra i costi di smaltimento anziche caricare i costi sempre e solo sul consumatore finale.

Nessun commento: