mercoledì 16 gennaio 2008

Storiella

Alla cerimonia di chiusura di un master in business management fece uno strano intervento un autorevole personaggio.

Dopo aver salutato i presenti, l'oratore mise sul tavolo un grosso vaso di vetro; poi prese un canestro di pietre grosse come un pugno, ne scelse attentamente alcune e le mise con cura dentro al vaso fino a che non ne entrassero più. alzò gli occhi e chiese alla platea

-"secondo voi è pieno?"

Dal pubblico incerto si levarono poche e contrastanti risposte.

L'oratore non disse nulla ma mise sul tavolo una cesta di ghiaia grossa e, agitando il vaso, riuscì a metterci dentro parecchia di quella ghiaia. Di nuovo chiese:

-"secondo voi è pieno?"

Questa volta si levarono molti no.
L'oratore prese quindi un secchio di sabbia e, ripetendo l'operazione, ce ne infilò ancora molta, facendo in modo che occupasse tutti gli spazi liberi.

-"cosa ci insegna questo?" domandò quindi.

Un brillante studente alzò la mano e disse: "ci insegna che per quanto piena possa sembrare la nostra agenda c'è molto spazio per altre cose."

- "No." rispose l'oratore,
"ci insegna che se io non le avessi messe per prime, le pietre grosse, non sarei più riuscito a mettercele; naturalmente a meno di svuotare tutto.
Vede giovanotto, consideri il vaso come la sua vita e scelga bene quali sono le cose veramente importanti per lei. Ecco queste sono le sue grosse pietre. Si ricordi sempre di metterle prima di tutto il resto."

salutò la platea ammutolita ed uscì.

Nessun commento: