martedì 8 aprile 2008

Telecom (al)italia

Lettera aperta al general manager Luca Luciani di Telecom Italia.

Caro Luca, scusa se ti do del tu ma sei più giovane di me e parli proprio come uno dei miei studenti peggiori, quindi mi viene spontaneo.
Fino a ieri non sapevo nemmeno che tu esistessi ma poi, come tanti, ho assistito su YouTube alla tua incredibile performance dove maltratti la Storia e la Grammatica cercando di motivare i dirigenti Telecom.

Sì, confesso che il sapere che guadagni più di 800 mila euri l'anno mi fa un pò arrabbiare ma poi, basta che penso alla politica e mi passa, perché loro mi fanno arrabbiare ancora di più.

Comunque tranquillo, vedrai che, come sempre, tutto finirà in una bolla di sapone; prenditi 2-3 settimane di ferie, vattene al mare, su qualche isola esotica (naturalmente a spese dell'azienda) e vedrai che al ritorno nessuno ricorderà più nulla.
Sì perché in Italia oggi nessuno ricorda per oltre due settimane e la vergogna, oramai, la prova solo qualche irriducibile vecchio. Non ci si vergogna più di niente. E cosa vuoi che sia qualche strafalcione sulla storia, qualche inciampo sulla grammatica, qualche parolaccia; l'importante è essere arrivati lì, al timone di una delle aziende più strategiche per il nostro futuro.
Vedrai, tra tre settimane nessuno si chiederà più chi sei; come hai fatto ad arrivare li, perché tanto lo sappiamo benissimo tutti come si fa ad arrivare lì; si fa come per arrivare in quasi tutti i posti; è solo che all'italiano piace indignarsi un pò ogni giorno, ci fa sentire migliori, ci assolve dai nostri peccati e ci autorizza anche noi a fare un pò così, in piccolo, naturalmente.
Ecco perché abbiamo la classe politica e dirigente che abbiamo; ecco perché continuiamo a credere, ad ogni tornata elettorale, che "stavolta si cambia. davvero."
Se avessimo un pò più di memoria non ci fregherebbero più con il trucchetto del "votami per non far vincere gli altri". Ma quali "altri"? Non ci sono "altri" e lo si è visto bene in questi ultimi 14 anni.

Luca, ricorda: così fan tutti.

Nessun commento: