venerdì 26 settembre 2008

capolavori per caso

ci sono due tipi di risotto: quelli classici e quelli improvvisati.
La ricetta del risotto improvvisato è semplice; si apre il frigo e si prende tutto quello che è da finire e lo si mette nel risotto.

Quello che ho appena cucinato è appunto un risotto improvvisato che, del tutto casualmente, è venuto buonissimo.

ci ho messo:
- dadini di pancetta affumicata
- cipolla
- carota
- un avanzo di peperonata
- un avanzo di crema di melanzane (*)
- un avanzo di polpettone
ho messo il tutto nel minipimer, ho tritato finemente fino ad ottenere una densa crema che ho messo in pentola con un cucchiaio di olio; dopo aver leggermente soffritto il tutto ho buttato il riso (roma), l'ho brillato e sfumato con un bicchiere di prosecco (un altro avanzo) poi ho aggiunto acqua bollente e un pò di sale. Quando è stato quasi pronto ho versato della panna (ennesimo avanzo) ed ho servito.

Peccato che sia praticamente irripetibile.

(*) la crema di melanzane la faccio da me mettendo le melanzane intere nel forno e facendole cuocere circa 90 minuti. Poi le sbuccio e le metto nel minipimer con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.

Nessun commento: