martedì 23 giugno 2009

Chi ha paura del lupo cattivo?

Questo dibattito si sta svolgendo su facebook ma siccome quello che scrivo è in tema con i post precedenti e siccome sono un nostalgico dei blog, allora lo riporto anche qui.

sottotitolo: zitto! i ragazzi ci ascoltano.

Sono fermamente convinto che il confronto di idee tra persone ragionevoli e consapevoli sia molto arricchente; molto di più se le persone non concordano sull'argomento.
Se il confronto avviene tra pochi, a voce, si tratta di conversazioni da salotto ma se lo stesso confronto è esteso al pubblico che, se interessato, può anche partecipare allora si fa cultura.

Non per niente giornali, radio e televisione non trattano solo di cronaca, politica od economia ma tutti i media hanno uno spazio destinato allo scambio di opinioni, spesso aperto a lettori/ascoltatori.

Che cosa c'è di male in un gruppo di professionisti, di docenti che dibatte intorno alla scuola, tema più che mai attuale ?
Quali controindicazioni a discutere in pubblico dell'appello del gruppo di Firenze che pone un serio quesito agli operatori ? Qui non si tratta di aspettare che qualcuno (governo o ministro) faccia qualcosa, qui si pone il problema di un impegno dei singoli a migliorare, nel proprio piccolo, il sistema scuola nel suo complesso. Non ci sono alibi.

Credo che l'aver iniziato il dibattito su facebook sia una splendida occasione per noi docenti di dimostrare che questo mezzo può essere usato anche per fare cultura e non semplicemente per partecipare ai quiz più demenziali od iscriversi ai gruppi più assurdi; anche questo è fare educazione.

Allora perché questo timore ad esporre le proprie idee su facebook ? Da dove nasce questa paura ad esprimere la propria idea della scuola sul web ? Spero non dalla pochezza dell'idea stessa.

Coraggio colleghi, fatevi avanti che se mai qualche nostro alunno ci leggesse potrebbe solo scoprire che il loro insegnante è una persona ragionevole e consapevole, che ha delle idee in cui crede e che non ha timore ad esprimerle davanti a tutti.
E se per caso qualche alunno intervenisse nel dibattito allora sarebbe già questo un grande risultato: essere riusciti a coinvolgerlo nel dibattito, portarlo dal quiz idiota al confronto serio e sereno per dimostrare che facebook non è l'ennesima cazzata ma uno strumento e, come tutti gli strumenti, sono le persone a renderlo intelligente.

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