sabato 19 settembre 2009

La vendemmia dei bambini

La vendemmia dei bambini è in realtà un evento atteso sopratutto dai grandi e che io amo particolarmente; quest'anno era prevista l'altro sabato mentre in questo avrei dovuto incontrare gli amici del blog a Udine.
Erano saltati entrambi, la vendemmia per troppe defezioni e friulidoc perché la mia metà doveva lavorare il sabato; e in settimana ha cominciato pure a piovere.
Siamo stati incerti fino all'ultimo poi il cielo ci ha fatto un regalo scodellando la giornata perfetta, coperto ma asciutto il mattino, così non lavori sotto il sole poi, scaricati i carri e messe le gambe sotto il tavolo un sole settembrino ci ha fatto compagnia. Ogni anno poi si fanno nuove amicizie.
I bimbi raccolgono uva con entusiasmo e noi si prende il lavoro con molta allegria poi, scaricati i carri, si va a mangiare dallo Ste. Ste ha la casa fuori paese, in mezzo a campi di mais e boschetti, non molto lontano dal sesia con un ampio porticato sotto cui due tavoloni lunghi ci accolgono; polenta, grigliatona, fagioli e salsiccia, salami e gorgonzola e, naturalmente, vino, quello che fa lui, e con grande abbondanza;
e poi le grappe, la crostata, il caffé. Le ore passano che nemmeno te ne accorgi, i bambini, nove in tutto, scorrazzano che quasi non li senti. Son passate le cinque e, per smaltire un pò, si va a piedi al fiume che, dopo le pioggie è bello gonfio; stiamo li con i piedi a bagno e il riflesso del sole calante che ci abbaglia mentre i bambini si divertono facendo un falò nel campo di fronte a casa.
Si torna, si sbarazza un pochino e si riaccende il fuoco sotto la griglia; qualcuno ha raccolto i pomodorini direttamente nell'orto, qualcuno affetta la ruota di pane, qualcuno sbuccia l'aglio: è il momento delle bruschette e si ricomincia, si stappano altre bottiglie, si ricomincia a chiaccherare.
Ce ne andiamo quando il sole è tramontato ed io sono particolarmente soddisfatto; Stefano e Barbara sono ospiti davvero fantastici.
In giorni come questi non posso fare a meno di pensare che sono davvero fortunato; per gli amici, per la famiglia , per la gioia che condividono con me. Grazie, grazie davvero a tutti quelli che c'erano oggi. Non potevo desiderare di più.

(colonna sonora: Lou Reed - perfect day)





qui le foto

Nessun commento: