martedì 19 agosto 2008

Francia 2008

13 agosto
Dopo una splendida dormita continuo a notare piccoli e apprezzabili dettagli della nostra sistemazione: dai sacchettini profumati messi negli angolini alla selezione di libri e riviste che si trovano nelle camere, nell'anticamera e anche in bagno.
Giochi nel cortile poi partenza per St. Quay Portrieux; visita al centro del paese con il solito e incessante vento, poi a Paimpol dove ci concediamo un altro ristorante "specialité fruit de mer" dove provo il "tourteau" che mi vede piuttosto impacciato nelle operazioni di estrazione della polpa; ora però l'anatomia dei grossi granchi mi è molto più chiara.
Dopo pranzo una rapida visita a Tréguier, da dove fuggiamo causa pioggia, e poi ci dirigiamo verso la famosa costa di granito rosa dove il tempo ci è favorevole e c'è una bella passeggiata da fare che costeggia il mare (tra Perros-Guirec e Trégastel); il posto, pur essendo pieno di turisti, è davvero affascinante, anche malgrado i bambini che cominciano a dare segni di insofferenza lagnandosi ogni piè sospinto.
Rientro alla stanza per lavarci e poi ci dirigiamo a Guingamp, dov'è in corso il festival della danza Bretone, sperando di cenare lì; delusione all'arrivo perché il concerto è a pagamento e comincia alle 21. Mangiamo delle ottime crepes e poi decidiamo di lasciar perdere il concerto ché di pagare per poi uscire dopo massimo mezz'ora causa lagne degli infanti proprio non ne ho voglia.
Alle 22 siamo alla casa, un po' di relax e poi nanna.

PS: oggi dopo l'ennesima lagna ho minacciato i bambini dicendo che l'anno prossimo li avrei lasciati ai nonni per andarmene via solo con la moglie; l'entusiasmo che hanno dimostrato i pupi in risposta a quella che per me era una minaccia mi ha lasciato basito. Sic.


il Tourteau


giochi sulla costa (di cui non si vede il rosa)

Nessun commento: